POSTS
SEARCH
Via Ferruccio Lamborghini, 18, 40017 San Giovanni in Persiceto BO +39 051 687 8211

BIOMETANO DA DISCARICA

Biometano

Introduzione:
⠀⠀⠀
Il recupero e la valorizzazione del gas da discarica ha un duplice vantaggio ambientale: l’effetto serra e l’effetto inquinante del gas sono drasticamente ridotti e il gas trattato è valorizzato attraverso l’iniezione nelle reti di distribuzione del metano. Il gas di discarica, vale a dire il gas prodotto dalla digestione anaerobica delle discariche, contiene grandi quantità di metano (circa il 50%), anidride carbonica e molti altri gas contaminanti.

Attraverso un processo di depurazione, un flusso di metano di alta qualità (circa il 99%) può essere separato dal gas di discarica e valorizzato mediante iniezione in rete o trasportato in luoghi dove la rete di distribuzione del gas non arriva (Virtual pipeline). In Italia la valorizzazione del processo è stato possibile grazie al Decreto 18/03/2018; molti altri Paesi UE applicano legislazioni simili.

Richiesta cliente:

Pressione in aspirazione (barG)

6 -> 8

Temperatura in aspirazione (°C)

20

Pressione in mandata (barG)

24.5

Massima capacità richiesta a 6 barG di pressione in aspirazione (Nm3/hr)

560

‎‎
Vantaggi e caratteristiche della soluzione SAFE:

SAFE ha fornito un sistema di compressione per la produzione di 560 Nm3/ora di biometano dalle condizioni di processo a quelle della rete gas.

Soluzione compatta chiavi in mano: Costituita da un compressore SAFE serie ST e da un’unità di controllo packagizzata in un container metallico certificato per il mercato Italiano “Equivalenza Grado 1”.

Soluzione integrata efficiente e flessibile: Il modulo di compressione è completamente integrato con il sistema di aggiornamento SCADA (protocollo Modbus). Il controllo è progettato per regolare in frequenza la velocità del compressore (VFD) e il ricircolo al fine di erogare in modo efficiente il flusso del gas adattandolo alle condizioni di processo a monte e ai requisiti della rete del gas a valle.

Progettata su misura: La selezione del compressore e del package sono stati progettati per soddisfare non solo i parametri di processo, ma anche l’ottimizzazione degli ingombri unitamente all’abbattimento sia dei costi di investimento (CAPEX) che operativi (OPEX) lato Cliente.

APPLICAZIONE

Biometano


PAESE

Italia


Realizzazione

Iniezione in rete di Biometano da gas di discarica


Made with /> by Webscriptum