News

IL MERCATO DEL GAS NATURALE – UNA FONTE FONDAMENTALE NEL MIX ENERGETICO NEL BREVE E MEDIO PERIODO

Il Mercato delle infrastrutture nel settore dell’Oil & Gas nei prossimi anni

Uno studio recente ha evidenziato che il mercato delle infrastrutture del settore Oil and Gas è destinato ad aumentare nei prossimi anni con un tasso di crescita maggiore del 6% dal 2022 al 2030 raggiungendo più di 1.115 miliardi di dollari.

Uno dei fattori che influenza tale scenario è l’aumento della domanda di gas naturale e le crescenti attività di esplorazione e produzione.

Medioriente, Africa e America Latina sembrano trainare tale crescita:

In Medioriente e in Africa, sono gli investimenti da parte di operatori pubblici e privati, finalizzati allo sviluppo di nuovi giacimenti e le politiche normative favorevoli sia al miglioramento delle infrastrutture esistenti che alla creazione di nuovi gasdotti, a trainare il settore.

In America Latina è stato stimato che il mercato delle infrastrutture dell’ Oil and Gas supererà i 125 miliardi di dollari entro il 2030 grazie, da un lato all’aumento del numero di giacimenti maturi e convenzionali e dall’altro allo sviluppo di nuove risorse, tra cui le riserve di gas naturale. Inoltre, La crescita delle strutture di trasporto idrico, ferroviario e stradale, unita all’aumento delle reti di distribuzione del petrolio e del gas, stimolerà la domanda del mercato. Le misure governative favorevoli adottate in Argentina e Brasile per rilanciare l’esplorazione delle riserve di petrolio e gas daranno impulso al mercato.

L’incidenza del gas naturale sulla produzione di elettricità in Europa rispetto ad altre fonti energetiche

Durante la presentazione del Global Gas Report 2022 in occasione della 28° Conferenza Mondiale del Gas dell’IGU, è stata ribadita l’importanza del mix energetico, in cui il gas naturale rappresenta una fonte rilevante per la transizione energetica.

Il Presidente dell’IGU ha infatti osservato che «… gli investimenti nelle infrastrutture del gas restano fondamentali per soddisfare la domanda globale di energia. In questo periodo, sono ancora più urgenti per contribuire a risolvere la crisi energetica che il mondo sta attraversando. Tuttavia, è importante sottolineare che questi investimenti e la futura crescita del settore comportano la responsabilità di essere compatibili con gli obiettivi della transizione energetica e gli accordi di Parigi. …».

La produzione elettrica nel territorio Europeo è caratterizzata dall’utilizzo di un mix di fonti energetiche (rinnovabili, nucleare, gas naturale, carbone e petrolio) all’interno del quale il gas naturale rappresenta un’importante quota (circa il 20%).

In Francia è il nucleare che, con il 67%, rappresenta la maggiore fonte energetica utilizzata nel paese per la produzione di elettricità; seguono le energie rinnovabili con il 23%, il gas naturale con il 6% e, infine, il carbone e petrolio con il 4%;

In Germania sono le fonti energetiche rinnovabili ad occupare il primato con il 44%, seguite dal carbone con il 30%, dal gas naturale con il 14%, dal nucleare con il 10% e dal petrolio con il restante 2%;

É in Italia che l’utilizzo del gas naturale, rispetto alle altre fonti energetiche, raggiunge più del 50%, seguito dalle energie rinnovabili (39%), dal carbone (6%) e dal petrolio con il restante 5%.

Il contributo di SAFE in ambito Oil & Gas: soluzioni full-stream personalizzate secondo le esigenze dei Clienti

Dalla ricompressione del gas nei pozzi all’alimentazione delle turbine, dallo stoccaggio del gas nel sottosuolo allo spegnimento fiaccola e al gas gathering: questi sono i campi di applicazione della divisione Gas Treatment. L’approccio “tailored made” di SAFE permette di affrontare ogni singola richiesta fornendo una risposta unica e personalizzata.

Il portfolio realizzazioni vanta più di 110 unità installate. Si tratta di design compatti su singolo o doppio skid con a bordo il compressore accoppiato a un motore elettrico o a gas e tutti gli ausiliari tra cui il sistema di raffreddamento, di filtrazione, di abbattimento delle pulsazioni. Sono garantiti alti livelli di sicurezza tramite alloggiamenti insonorizzati e resistenti alle intemperie provvisti di sistemi volti al rilevamento di fughe gas ed incendi.

Author


Avatar