Skip links

STAZIONE MEZZI PESANTI

Introduzione:
⠀⠀⠀
Il gas naturale compresso per autotrazione rappresenta un carburante alternativo per il trasporto, fornendo un contributo fondamentale all’abbattimento dell’inquinamento prodotto soprattutto dai mezzi di trasporto e mezzi pesanti i quali contribuiscono per circa il 25% delle emissioni totali di CO2 all’interno del settore dei trasporti. Il Regno Unito è un eccellente esempio di tutela ambientale nel settore dei trasporti con la creazione di una rete di stazioni di CNG per il rifornimento dei mezzi pesanti che ha comportato la realizzazione di un duplice beneficio:

  • Una generale riduzione di CO2 pari all’84%
  • Un risparmio economico di più del 40% rispetto all’utilizzo dei carburanti tradizionali.

APPLICAZIONE

CNG

PAESE

UK

REALIZZAZIONE

Stazione mezzi pesanti

Richiesta cliente:

Capacità giornaliera di rifornimento

più di 750 mezzi pesanti

Capacità di rifornimento simultaneo

12 mezzi pesanti

Vantaggi e caratteristiche della soluzione SAFE:
SAFE ha contribuito alla realizzazione di una delle più grandi stazioni di CNG per il rifornimento dei mezzi pesanti in Inghilterra. Una soluzione integrata, con alte prestazioni, flessibile e compatta che garantisce: una capacità giornaliera di rifornimento di 800 unità e un rifornimento simultaneo di 12 unità.

SAFE ha fornito 3 moduli Microbox M10 insonorizzati e resistenti alle intemperie all’interno dei quali è stato installato un doppio treno di compressione, costituito da due compressori SW altamente performanti, capaci di operare in un ampio range di pressioni in aspirazione, accoppiati direttamente a motori elettrici.

  • Il primo treno di compressione composto da un compressore SW, comprime il gas da 1 barG a 7 barG raggiungendo una portata massima pari a 1.460 Sm3/ora.
  • Il secondo treno di compressione è costituito da un compressore SW che comprime il gas da 7 barG a 300 barG raggiungendo una portata massima pari a 1.495 Sm3/ora.

Una soluzione pienamente affidabile: per ciascuna unità di compressione in ciascun alloggiamento è stato progettato un sistema di blow-down con una capacità di 80 litri e una pressione massima di rifornimento pari a 68 barG che garantisce il corretto funzionamento dell’unità di compressione. Inoltre, il pannello di priorità e sicurezza a 3 linee più una diretta, assicura un rifornimento veloce e continuo dei mezzi.

More case study

Skid di compressione – Spagna

Stazione di rifornimento scuolabus a idrogeno

Stazione di rifornimento flotta muletti

Stazione di rifornimento idrogeno – Irlanda

Self service

Bus station

Stazione mezzi pesanti

Virtual pipeline