Skip links

Heritage

VENIAMO DA LONTANO E GUARDIAMO OLTRE

Un percorso all’insegna di esperienza, innovazione tecnologica e sostenibilità che si snoda lungo traguardi raggiunti e prodotti sviluppati.

1970

SAFE nasce nel 1975 con sede nei pressi della città di Bologna, inizia occupandosi di impianti idraulici per la produzione di prodotti stampati in plastica per fonderie, la rottamazione di presse e altre applicazioni. Nel 1979 realizza il primo compressore idraulico per il mercato del gas naturale compresso (CNG) in Nuova Zelanda.

1980
1990

Risale al 1988 il primo compressore meccanico, rendendo così possibile l’ingresso nei nuovi mercati europei e sudamericani. Qualche anno dopo viene realizzato nel 1992 il primo package “Oil and Gas”. Durante lo stesso anno vede la luce la prima MRU (Mobile Refuelling Unit) progettata e assemblata totalmente in casa SAFE.

2000
2010

L’Ufficio tecnico continua a lavorare a nuovi modelli di compressori meccanici e, contemporaneamente nasce la nuova Business Unit del Biometano. Parallelamente il mercato del gas naturale compresso si espande in Asia e Nord Africa. Durante i primi anni Duemila, viene registrato un record di crescita in Pakistan e Bangladesh dove, tra il 2007 e il 2008, SAFE registra un picco di produzione pari a 7/8 impianti a settimana. Tale crescita pone le basi per il trasferimento in una nuova sede che ospiterà nel 2008 la prima mobile station e nel 2010 il primo impianto a biogas.

2011
2024

Nel 2011 viene inaugurata la nuova sede in Via Lamborghini a San Giovanni in Persiceto, ampi spazi strutturati per accogliere alti volumi produttivi CNG e applicazioni “Oil and Gas”. L’ampliamento riguarda presto anche l’assetto organizzativo e durante il 2012 SAFE entra a far parte del Gruppo LandiRenzo. Insieme a questo rinomato Gruppo continua a perseguire la filosofia delle energie pulite, realizzate nel rispetto dell’individuo e dell’ambiente. Inoltre, amplia il suo portfolio prodotti nonché il suo offering commerciale entrando nel mercato Russo, diventando quindi un player internazionale nel business della compressione. Cinque anni dopo LandiRenzo sigla un accordo con la statunitense Clean Energy Fuels per una sinergia destinata a essere leader mondiale nel settore dei compressori con sede operativa in Italia.

NEXT

Il cammino in ascesa prosegue, nel segno delle energie rinnovabili e consolidandosi sempre più nei mercati esteri. Motrice di SAFE rimane fornire gas naturale e applicazioni sicure per fare la differenza nella quotidianità delle persone. Un futuro non così lontano, la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie non si è mai fermata e approderà verso una nuova fonte: l’idrogeno.