BIOMETANO DA DISCARICA
Introduzione:
⠀⠀⠀
Il recupero e la valorizzazione del gas da discarica ha un duplice vantaggio ambientale: l’effetto serra e l’effetto inquinante del gas sono drasticamente ridotti e il gas trattato è valorizzato attraverso l’iniezione nelle reti di distribuzione del metano. Il gas di discarica, vale a dire il gas prodotto dalla digestione anaerobica delle discariche, contiene grandi quantità di metano (circa il 50%), anidride carbonica e molti altri gas contaminanti.
Attraverso un processo di depurazione, un flusso di metano di alta qualità (circa il 99%) può essere separato dal gas di discarica e valorizzato mediante iniezione in rete o trasportato in luoghi dove la rete di distribuzione del gas non arriva (Virtual pipeline). In Italia la valorizzazione del processo è stato possibile grazie al Decreto 18/03/2018; molti altri Paesi UE applicano legislazioni simili.
APPLICAZIONE
Biometano
PAESE
Italia
REALIZZAZIONE
Richiesta cliente:
Pressione in aspirazione (barG) | 6 -> 8 |
Temperatura in aspirazione (°C) | 20 |
Pressione in mandata (barG) | 24.5 |
Massima capacità richiesta a 6 barG di pressione in aspirazione (Nm3/hr) | 560 |
- Vantaggi e caratteristiche della soluzione SAFE: SAFE ha fornito un sistema di compressione per la produzione di 560 Nm3/ora di biometano dalle condizioni di processo a quelle della rete gas. Soluzione compatta chiavi in mano: Costituita da un compressore SAFE serie ST e da un’unità di controllo packagizzata in un container metallico certificato per il mercato Italiano “Equivalenza Grado 1”.
- Soluzione integrata efficiente e flessibile: Il modulo di compressione è completamente integrato con il sistema di aggiornamento SCADA (protocollo Modbus). Il controllo è progettato per regolare in frequenza la velocità del compressore (VFD) e il ricircolo al fine di erogare in modo efficiente il flusso del gas adattandolo alle condizioni di processo a monte e ai requisiti della rete del gas a valle.
- Progettata su misura: La selezione del compressore e del package sono stati progettati per soddisfare non solo i parametri di processo, ma anche l’ottimizzazione degli ingombri unitamente all’abbattimento sia dei costi di investimento (CAPEX) che operativi (OPEX) lato Cliente.