Skip links

Unità di rifornimento mobile

Scheda tecnica

COMPRESSORE
Idraulico o meccanico

MACCHINA MOTRICE
Motore a gas o elettrico

CAPACITÀ MASSIMA
Fino a 5.000 Sm3/h

PRESSIONE IN ASPIRAZIONE
Da 5 a 300 barG

MODELLO EROGATORE
ESP ad alta portata con testata elettronica e misuratore di massa
Indice di precisione: ± 0,5 %
Massima pressione di rifornimento: 250 barG

MISURATORI DI PORTATA MASSICA
“Micromotion” (accuratezza del 0,05%)

CONNESSIONI
NGV1; NGV2

PANNELLO DI PRIORITÀ
Elettropneumatico con 3 linee di pressione (bassa, media ed alta) per un rifornimento efficiente dei veicoli

MATERIALE CABINATO
Acciaio, resistente alle intemperie, costituito da due reparti: uno dedicato ai componenti meccanici, l’altro per i componenti elettrici e di controllo; dispone di punti di ancoraggio per un facile e veloce sollevamento.

INDICE DI RUMOROSITÀ
75dB(A) a 3 metri

INGOMBRI
7 m2

PANNELLO ELETTRICO DI CONTROLLO
Versione standard per Area Sicura; PLC integrato con display visivo per la gestione e la visualizzazione degli allarmi, dei parametri di funzionamento dell’unità di compressione e delle ore totali di esercizio dell’impianto

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO
Aria-acqua

CERTIFICAZIONI
US & CE

SAFE è leader nella progettazione di unità di rifornimento mobili (MRU) con una lunga esperienza alle spalle: la prima unità mobile infatti risale al 1992, in Egitto.

Da allora SAFE ha continuato ad investire sul prodotto: ha progettato e realizzato due configurazioni, con compressore idraulico o meccanico, in grado di coprire un ampio range di veicoli, con l’obiettivo di minimizzare i tempi di rifornimento garantendo la massima efficienza con minimi costi operativi. Tutto ciò grazie al pannello di priorità che gestisce attraverso le tre linee di pressione (bassa, media e alta), il flusso del gas naturale dai cilindri di stoccaggio ai punti di rifornimento.

Un prodotto adatto per il mercato Europeo e Americano, garantito dalle Certificazioni CE e US.

Una soluzione ideale per progetti di veloce installazione: i tempi di realizzazione si riducono di 3 volte rispetto alla creazione di una stazione di CNG.

Vantaggi MRU: 

  • Alta efficienza frutto dell’alta capacità di stoccaggio gas
  • Massima flessibilità e versatilità: La soluzione mobile rappresenta il modo più veloce di implementare una rete di stazioni di CNG in un mercato in forte espansione. L’ampio range di capacità (fino a 5.000 Sm3/ora) e l’ampio intervallo di pressioni in cui opera l’unità di compressione permette il rifornimento di qualsiasi tipo di veicolo. Inoltre può essere integrata con altre soluzioni mobili quando è richiesto un ampio volume di stoccaggio gas, per scopi industriali.
  • Una soluzione ultra compatta, con all’interno non solo l’unità di compressione (disponibile sia con motore elettrico che con motore a gas), ma anche tutti gli accessori e gli ausiliari, unitamente alla parte elettrica e due punti di carica.
  • 7m2 di area completamente funzionante che garantisce alti livelli di prestazioni, efficienza e disponibilità con costi operativi minimi. La versione con motore a gas non ha alcun bisogno di fonti di generazione esterne in quanto opera con lo stesso gas che riceve. Un piccolo «genset», installato all’interno dello stesso cabinato, produce esclusivamente l’elettricità necessaria per il quadro di controllo e gli altri componenti elettrici.

Struttura:

  • Compressore meccanico o idraulico che operano in un ampio range di pressioni in aspirazione (da 5 a 300 barG) con una capacità massima di 5,000 Sm3/h. L’unità di compressione è equipaggiata da un sistema di raffreddamento installato all’interno dello skid dell’unità di compressione e collegato ad un radiatore aggiuntivo ad acqua-aria posto sul cabinato.
  • Strumentazione di controllo e sicurezza, progettata per area sicura e dotata di PLC con display visivo, esegue le funzioni di controllo operativo dell’unità di compressione ed è installata sulla parete esterna del cabinato.
  • Il cabinato è stato progettato per garantire la massima sicurezza e minimi tempi di installazione: resistente alle intemperie e insonorizzato, è completo di porte di accesso. Per consentire una rapida evacuazione in caso di incidente, le porte, internamente, sono dotate di maniglione antipanico. Inoltre, al suo interno, un sistema di rilevamento gas assicura la massima sicurezza durante l’esercizio. Per garantire una facile e veloce installazione, il cabinato è completo di punti di ancoraggio che minimizzano le attività di sollevamento e posizionamento sul rimorchio.
  • Pannello di priorità: installato anch’esso all’interno del cabinato, garantisce il rifornimento veloce ed efficiente di qualsiasi tipologia di mezzo, gestendo il flusso del gas naturale dai cilindri (di stoccaggio) ai punti di rifornimento, attraverso tre linee di pressione (la bassa, la media e la alta).
  • Pannello di rifornimento con 2 allacci e misuratore di massa che permette di misurare in Kg il gas venduto al cliente finale.